Pagine

martedì 1 settembre 2020

Microsoft Word attiva la trascrizione delle registrazioni: ecco come si fa

 

Il programma ora trasforma in testo le conversazioni, riuscendo a distinguere anche più persone che parlano

I programmi di videoscrittura non sono materia poi tanto eccitante ma una nuova funzione potrebbe riaccendere l'interesse. Word, il software di Microsoft nato nel 1983, ha lanciato la trascrizione vocale, uno strumento che può far volare in alto la produttività soprattutto in questi momenti di smart working. Grazie all'intelligenza artificiale, il programma è in grado di comprendere ciò che viene detto e trasformarlo in parole. Fare il sunto di una riunione diventa così facile e veloce come anche sbobinare un'intervista.

Trascrizione integrata

La trascrizione vocale non è una novità assoluta, esiste da anni ed è offerta anche da altre app ma averla integrata in uno dei software di videoscrittura più usati al mondo può fare la differenza. Rispetto al passato poi l'intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante nel comprendere le nostre parole, viene continuamente alimentata con tutto ciò che chiediamo agli assistenti vocali e Microsoft nel settore dell'Ai è tra le aziende più all'avanguardia.

Microsoft Word attiva la trascrizione delle registrazioni: ecco come si fa

Come si fa

Già disponibile per tutti gli utenti di Microsoft 365 che usano la versione online di Word (e presto in arrivo anche su iOS e Android), la trascrizione funziona solo con audio preregistrato ma riconosce anche più persone che parlano, isolando i singoli interventi. Al momento vale solo per la lingua inglese (anzi, per l’inglese americano, come specificano dall’azienda). Per avviare la funzione occorre usare un browser come Chrome, Firefox o Edge (niente Safari quindi), andare sul sito di Office 365 e poi scegliere Home e quindi Dettatura. Da qui selezioniamo Trascrivere e quindi carichiamo l'audio scelto o avviamo la registrazione dal vivo della conversazione in corso. Dopo aver selezionato il comando Salva e trascrivi l’intelligenza artificiale si metterà in moto per trasformare il suono in parole.

Le ultime correzioni

A lavoro completato vedremo la trascrizione nella barra sinistra, con gli interventi di ogni partecipante separati tra loro. Possiamo quindi correggere eventuali errori e aggiungere la punteggiatura e alla fine ecco il documento completo pronto per essere salvato e condiviso. Insomma, una funzione fondamentale per ha Office 365, servizio in abbonamento disponibile anche con un mese di prova.

Nessun commento:

Posta un commento