Il comico ha tentato di conferire un valore esorbitante a qualcosa che non aveva nessun valore di per sé ed è stato espulso da eBay. Ecco quattro modi per leggere questa notizia
La notizia di Beppe Grillo espulso da eBay può essere letta in senso letterale, allegorico, morale e anagogico. Il senso letterale è semplice: Beppe Grillo, che oltre a essere l’Elevato è anche uno di milioni di utenti di eBay, ha messo in vendita sulla piattaforma di commercio virtuale una pietra pomice a mille euro ma, così facendo, ha contravvenuto alle normative della piattaforma medesima, venendone espulso secondo regolamento. Per smerciarla, allora, ha dovuto allestire una bancarella per strada. In senso allegorico, la notizia significa: Beppe Grillo ha tentato di conferire un valore esorbitante, tramite il proprio carisma, a qualcosa che non aveva nessun valore di per sé, cioè il MoVimento 5 Stelle e i suoi militanti; ma il mondo reale, sotto forma di regolamenti e necessità economiche, ne ha smascherato il bluff e infatti, con le giravolte sul Mes e i contorcimenti sul reddito di cittadinanza, il MoVimento 5 Stelle tornerà presto ad avere il medesimo valore intrinseco della pietra pomice.
In senso morale, la notizia ammonisce: non fate come Beppe Grillo. Non presumete che il vostro autoproclamato stato di elevazione vi metta al riparo dalla dura realtà dell’interazione normata, e vi consenta di camuffare il vostro spregio delle regole – o, peggio ancora, il vostro sostanziale nonsenso – dietro l’etichetta fumosa di “provocazione”. Una volta può andarvi bene, la seconda magari pure, ma a un certo punto troverete qualcuno che vi farà pagare dazio estromettendovi dalla comunità retta da leggi e consuetudini ben determinate. Infine, in senso anagogico, la notizia insegna a non tendere a trasformare il web in un agone anarchico, in cui sentirti libero di fare impunemente la tua sparata, che sia spacciare per democrazia diretta piccoli sondaggi fra amici o pubblicare su un blog i nominativi dei giornalisti non graditi. Gira che ti rigira il web segue un criterio di realtà che corrisponde grossomodo all’ interesse concreto dei più e, se la tua preziosa proposta politica di fatto ha lo stesso valore della pietra pomice, prima o poi finisce che ti ritrovi a gestire l’equivalente politico di una bancarella.
Nessun commento:
Posta un commento