Pagine

venerdì 16 agosto 2019

Non una semplice cartina, 9 funzioni «nascoste» di Google Maps che (forse) non conoscete

Dalle mappe visualizzabili offline alla condivisione della posizione in tempo reale, passando per il monitoraggio del traffico verso casa o il luogo di lavoro. Ci sono molte funzionalità del servizio di Google di cui magari non conosciamo l'esistenza

Mappe offline

Una funzione che si può trasformare in una vera e propria àncora di salvezza è quella che permette di scaricare una mappa da poter visualizzare anche offline. In particolare questo vale nel caso in cui si progettino viaggi dove non si disporrà della connessione dati. Dopo aver selezionato la meta desiderata si potrà scaricare la mappa scegliendo la voce dal menu che si apre dall’icona dei tre punti in alto a destra.

Aggiungi tappa

Quando si sceglie un percorso è possibile che si desideri anche effettuare una sosta per mangiare qualcosa o semplicemente per vedere un altro punto di interesse. In questo caso si può selezionare la voce «Aggiungi tappa» e la metà verrà aggiunta al percorso principale che si desidera effettuare.


Condividi posizione

Una volta che si è stabilito un certo percorso è poi possibile condividerlo con un contatto in modo che in tempo reale possa osservare a che punto siamo del viaggio. Per farlo basta selezionare «Condividi posizione» presente nel menu che si apre premendo sui tre puntini in verticale in alto a destra.

Imposta orari

Quando si stanno pianificando spostamenti con più mezzi di trasporto non è soltanto utile vedere la strada che effettivamente si dovrà effettuare, ma impostare anche il giorno e l’ora di massima in cui si pensa di viaggiare in modo da avere anche a disposizione le soluzioni più aggiornate possibili su tutti i mezzi. Aprendo il menù dai tre puntini in verticale si deve selezionare «Imposta ora di partenza e di arrivo».

Orari di punta

Quando si cerca un ristorante o un negozio, scorrendo nella scheda si possono anche trovare informazioni utili sugli orari di punta in cui questi locali sono frequentati, avendo anche un’indicazione di massima sul tempo di permanenza media all’interno.

Tragitto

Con la funzione «Tragitto» è poi possibile impostare il proprio indirizzo di casa e quello di lavoro in modo tale da poter essere costantemente informati sul livello di traffico sulla strada da percorrere, con possibilità di scegliere anche una via alternativa.
      

Per Te

E a fianco di «Tragitto» si trova invece un’interessante funzione soprattutto per i turisti o per chi si trova per la prima volta in una città. «Per te» propone infatti una serie di luoghi di particolare interesse da visitare, ma anche informazioni e notizie che possono risultare utili.

          

Luoghi preferiti

Per non dimenticare mai i migliori ristoranti frequentati, Maps dà la possibilità di salvare i propri preferiti in un elenco raggiungibile selezionando le tre stanghette in alto a sinistra e successivamente la voce «I tuoi luoghi».
    

Non una semplice cartina, 9 funzioni «nascoste» di Google Maps che (forse) non conoscete

Dalle mappe visualizzabili offline alla condivisione della posizione in tempo reale, passando per il monitoraggio del traffico verso casa o il luogo di lavoro. Ci sono molte funzionalità del servizio di Google di cui magari non conosciamo l'esistenza
10 di 11

Taxi o Uber

Se poi non ci si vuole spostare con i mezzi propri oppure quelli pubblici si può sempre far affidamento sui taxi o sul noleggio auto con conducente. Vengono infatti visualizzati i costi delle corse che però vanno prenotate passando attraverso le singole applicazioni del servizio.


Nessun commento:

Posta un commento