domenica 8 giugno 2025
Il test di intelligenza più veloce del mondo...
... (soltanto tre domande) compie vent'anni. Ed è ancora valido. Provatelo
Compie vent'anni il test d'intelligenza più veloce del mondo, messo a punto nel 2005 dagli scienziati dell'MIT di Boston guidati dal professor Shane Frederick: si tratta non di un modo per misurare il quoziente intellettivo (QI), ma la nostra capacità di riflessione. Per farlo bastano tre domande. Non sono ovviamente domande qualsiasi: ognuna di loro nasconde un trabocchetto e per arrivare a quella giusta è necessario pensarci un po’ su. Da tempo il test spopola in rete, ma, per dare un'idea della difficoltà reale dietro la semplicità apparente, va detto che dei 3.000 partecipanti all’esperimento originale (soggetti di varia estrazione socio-culturale, fra i quali anche studenti di Yale e Harvard), pochissimi lo hanno passato: solo il 17 per cento.
Se volete mettervi alla prova, ecco le tre domande. E in fondo le risposte.
Il test di intelligenza più veloce del mondo (soltanto tre domande) compie vent'anni. Ed è ancora valido. Provatelo
Inserisci qui la didascalia dell'immagine
Prima domanda: la palla da baseball
Prima domanda: una mazza e una palla da baseball costano in tutto 1,10 dollari. La mazza costa un dollaro più della palla. Quanto costa la palla?
Seconda domanda: in fabbrica
Se 5 macchine ci mettono 5 minuti a fabbricare 5 congegni, quanto tempo ci mettono 100 macchine a fabbricarne 100?
Terza domanda:
In un lago c’è una chiazza di ninfee che ogni giorno diventa il doppio del giorno prima. Se ci vogliono 48 giorni perché la macchia arrivi a occupare tutto il lago, quanto tempo ci vuole perché le ninfee occupino metà lago?
Risposta alla prima domanda: la palla da baseball
La risposta esatta è 5 cents. Il costo della palla infatti si ottiene togliendo dalla somma del prezzo della palla più quello della mazza (1,10 dollari) la differenza dei due prezzi e dividendo il risultato per due. Esattamente come fin dalla scuola media si impara a fare nei problemi su somma e differenza dei segmenti. Quindi il costo della palla è uguale a (1,10- 1): 2, cioè 0,05 dollari, ovvero 5 cents.
Risposta alla seconda domanda: in fabbrica
La risposta è: 5 minuti, perché se 5 macchine fanno 5 congegni in 5 minuti, vuol dire che ciascuna macchina impiega 5 minuti per fare un congegno.
Risposta alla terza domanda: le ninfee
47 giorni, visto che la macchia impiega un solo giorno per raddoppiare di dimensione.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento