Pagine

sabato 21 marzo 2020

CoroCoronavirus, un vademecum contro le truffe agli anziani: «Attenti ai finti operatori a domicilio»

https://www.corriere.it/cronache/20_marzo_20/coronavirus-vademecum-contro-truffe-anziani-attenti-finti-operatori-domicilio-a541f69e-6aa5-11ea-b40a-2e7c2eee59c6.shtml


Lo strumento di tutela degli over 65 è stato messo a punto da «Senior Italia FederAnziani», la federazione delle associazioni della terza età: «Fate attenzione alle mail e agli imbrogli, non aprite la porta di casa se vi propongono di fare il tampone»

Anziani indifesi al tempo del Coronavirus. E non si tratta soltanto di un problema di salute, di isolamento, di giuste regole da osservare. Purtroppo anche i truffatori, specializzati nel bersagliare le persone avanti con gli anni, si adeguano. Anche nei raggiri. Dunque, è importante mettere in guardia chi è potenzialmente nel mirino. Per questo Senior Italia FederAnziani (federazione delle associazioni della terza età) ha messo a punto un utile Vademecum in 20 punti (è possibile scaricarlo qui). Alcune avvertenze rientrano nel quadro generale (cioè sono le stesse che variamente arrivano a tutta la popolazione); altre sono propriamente mirate agli «over». Dunque, vale la pena di riprenderle.

1 – Occhio alle truffe: non aprire la porta a sedicenti funzionari pubblici incaricati di somministrare il tampone per il Coronavirus. Nessun incaricato di Asl o di Pubblica amministrazione sta effettuando operazioni di questo tipo senza preavviso.
2 – Attenzione alle finte disinfestazioni: non aprite a chi si presenta per eseguire disinfestazione delle abitazioni e dei condomini, o delle banconote.
3 – Attenzione alle email: Non rispondete ad email o telefonate contenenti indicazioni sul Covid-19. In atto, non ci sono iniziative in merito.
4 – Occhio ai rincari: controllare i prezzi, in particolar modo negli acquisti online di disinfettanti, poiché si segnalano numerose truffe e rincari ingiustificati. Attenzione alla pubblicità ingannevole.
5 – Denunciare subito: non state zitti, se siete stati vittime di una truffa come quelle indicate, telefonate al 112.

 
Generosità e mutuo soccorso
«Non lasciate soli gli anziani malati»
Oltre a mettere in guardia da truffe e raggiri, Senior Italia Federanziani (che riunisce 3.700 Centri Sociali per Anziani sul territorio nazionale) sostiene l’appello alle Regioni affinché non «vengano abbandonati i cronici e gli anziani», lanciato da SUMAI Assoprof, il sindacato che più rappresenta gli specialisti ambulatoriali: «La chiusura tout court dei poliambulatori pubblici, con limitazione d’accesso per le sole prestazioni urgenti, da effettuarsi entro 72 ore e quelle che devono essere effettuate entro 10 giorni, non tiene conto dei 24 milioni di pazienti cronici che gravano sul territorio e che necessitano di assistenza». Aggiunge Roberto Messina, presidente di Senior Italia: «Mentre combattiamo per salvare i malati di Covid-19 non possiamo dimenticare l’assistenza ai portatori di cardiopatie, ictus, tumori, diabete, malattie respiratore, epatopatie, malattie neurologiche e neurovegetative, disturbi muscolo-scheletrici e altre patologie correlate all’età avanzata. I pazienti, in questa fase di emergenza, possono essere assistiti almeno telefonicamente. E se necessario, dopo triage telefonico, nei poliambulatori avendo garanzie di accesso in sicurezza, o essere visitati a casa».
shadow

Nessun commento:

Posta un commento