Pagine

domenica 8 dicembre 2019

MANOVRA 2020 Spese sanitarie, detrazioni: le nuove regole per ottenere lo sconto fiscale. Contanti o bancomat? di Mario Sensini 3 novembre 2019

Detrazioni e spese mediche: le novità

Per le spese sanitarie è riconosciuta, nel Modello 730 o Redditi Persone fisiche, una detrazione dall’Irpef di una percentuale della spesa sostenuta (19%) per la parte eccedente l’importo di 129,11 euro (la cosiddetta franchigia).

Tra le numerose detrazioni previste dalla normativa fiscale italiana, quella delle spese sanitarie rappresenta la tipologia più richiesta.
La Manovra fiscale 2020 cambierà le regole adottate, soprattutto per la «lotta al contante» e l’obbligo di effettuare alcune spese con carta di credito o bancomat, per rendere «tracciato» il pagamento. Ecco come cambiano le regole.

I pagamenti. Obbligatoria la tracciabilità

Dal 2021, quindi sui redditi maturati l’anno prossimo, scatteranno le cosiddette detrazioni «digitali». Nelle intenzioni del governo, tutte le spese che danno luogo a uno sconto fiscale nella dichiarazione dei redditi dovranno essere effettuate solo con mezzi di pagamento tracciabili, come bonifici, bancomat e carte di credito.
Le spese e le relative detrazioni si ritroveranno direttamente nella dichiarazione dei redditi precompilata dall’Agenzia delle Entrate. Come accade per le detrazioni sulle ristrutturazioni edilizie, eco e sismabonus, tutte spese che esigono già pagamenti tracciabili con l’indicazione del codice fiscale di venditore e acquirente.














Nessun commento:

Posta un commento