Pagine

martedì 27 febbraio 2018

VAI IN PENSIONE QUANDO TI PARE

Credo sia giunto il momento di prendere una decisione forte, epocale, in materia di pensioni.

Per porre fine al dibattito in maniera positiva si decida solennemente che ogni lavoratore/lavoratrice possa andare in pensione quando lo ritiene a partire dal 60° anno di età; ovviamente con il sistema contributivo.
Certamente è necessario porre dei limiti in base ai lavori cosiddetti usuranti e ciò a tutela dei Cittadini con i quali si devono rapportare i lavoratori impegnati nei lavori usuranti: minatori, muratori, camionisti, maestre della scuola dell'infanzia, poliziotti, carabinieri ecc. ecc.
E la tutela consisterà nel certificato medico di idoneità obbligatorio che il lavoratore dovrà esibire ogni anno a partire da 60° anno di età.
E a partire dai 75 anni tutti i lavoratori dovranno certificare la loro idoneità mentale, a partire dagli insegnanti, magistrati, giudici, medici ecc. ecc.

Ricordo a tutti che qualche anno fa una Generale dei Marines USA decise all'età di 84 anni di andare in pensione per fare spazio ai giovani e l'anno scorso un valoroso tipografo italiano ha festeggiato il suo 100° compleanno in tipografia dicendosi fiero di aver regalato all'INPS almeno 30 anni della sua pensione. Riflettete gente, riflettete.

Nessun commento:

Posta un commento