Pagine

venerdì 4 marzo 2016

La formula 10-3-2-1-0 che potrebbe rendere le tue giornate più produttive

 |  Di Redazione 

Aggiornato: 
SLEEP
Trovare pace e quiete in una società come quella di oggi, esasperata da ritmi frenetici, può sembrare un miraggio. Ma in realtà si può e, anzi, esiste una formula che può aiutarvi a reggere meglio tali ritmi: è la formula "10-3-2-1-0", una serie di piccoli trucchi che vi aiuteranno a dormire meglio e, di conseguenza, a essere più produttivi sul lavoro. Bastano poche, semplici ma sottovalutate mosse.
Craig Ballantyne, coach fitness, la chiama "formula del giorno perfetto". Metterla in atto vuol dire iniziare la giornata col piede (e con lo spirito) giusto e, diventando più efficienti, cogliere appieno le possibilità offerte dalla vita. I numeri "10-3-2-1-0" corrispondono ad altrettanti piccoli trucchi:
10 ore prima di dormire: non bere caffè.
3 ore prima di dormire: non mangiare nulla e non bere alcol.
2 ore prima di dormire: non lavorare più.
1 ora prima di dormire: non passare il tempo davanti a schermi di pc o cellulari.
0: numero di volte che la vostra sveglia suonerà. Sarete svegli al primo colpo!
Come si fa a restare svegli senza caffè? Il caffè per molti è una vera e propria esigenza, unico sostegno a una vita frenetica. Ma è bene smettere di berlo almeno 10 ore prima di andare a letto: questo il tempo impiegato dal nostro corpo per smaltire la bevanda e i suoi effetti eccitatori. Per quanto riguarda cibo e alcol, è bene sospendere l'assunzione di entrambi 3 ore prima di dormire. Vi aiuterà a evitare bruciore di stomaco e ritardo del sonno. Chiudete pc, telefoni, nessuna lettura di documenti di lavoro, nessun controllo delle mail: arriva un momento della giornata in cui bisogna smettere di lavorare e spegnere letteralmente il cervello.
Goditi la famiglia, gioca con i tuoi figli, smettila di pensare in quelle ore cruciali che precedono il sonno. Dormi con il tuo cane, bevi una calda tazza di cacao al mattino: un po' di sano relax fatto di piccoli gesti e la giornata è servita.

Nessun commento:

Posta un commento