Pagine

sabato 28 marzo 2015

Errori in sala operatoria........

Errori in sala operatoria, è colpa dei telefoni che squillano e del rumore di sottofondo. Lo rivela una ricerca della Queen University

Pubblicato: 
SALA OPERTORIA

Telefoni che squillano, rumori di sottofondo, domande di colleghi o pazienti: distrazioni continue che possono avere effetti devastanti sulla psiche dei medici, inducendoli, talvolta, in errori apparentemente banali ma che assumono una certa importanza quando ci si trova in sala operatoria.
Gravissimi episodi come l' amputazione della gamba destra al posto della sinistra, o l'asportazione del rene sbagliato, si verificano non perché il chirurgo non sia normalmente in grado di distinguere le due direzioni, ma perché tale facoltà risulta compromessa da un contesto particolarmente rumoroso.
È quanto rivela uno studio della Queen University di Belfast. Alla base della distinzione destra-sinistra vi è un processo neuro-psicologico che implica funzioni neurologiche superiori, come la capacità di integrare informazioni visive e sensoriali, memoria e linguaggio. In determinate condizioni, quando tale processo viene a interrompersi, si è portati a sbagliare nel segnalare destra e sinistra. Un errore da cui non è esente nessuno e che è frequente in situazioni di stress, come durante un esame di guida, o di caos.
Da un'altra ricerca pubblicata sul Medical Center, volta a misurare l'impatto di tali interruzioni sulla capacità di distinguere destra e sinistra da parte di 234 studenti di medicina, è emerso poi che il tipico sottofondo ambientale di reparto era sufficiente a distrarre i medici. Tale capacità era messa ulteriormente a dura prova quando, in corsia, venivano rivolte loro ulteriori domande. In questo caso l'"effetto distrazione" colpiva maggiormente donne e dottori più anziani. Errori tuttavia evitabili in isolamento.
"L'errore fa parte della natura umana - ha affermato Gerard Gormley, coordinatore dello studio - per questo un esame della propria sensibilità alla distrazione dovrebbe essere offerto a tutti, in modo da vigilare maggiormente sul proprio operato e ridurre al minimo il margine di rischio".

Nessun commento:

Posta un commento